MENU'
Ostuni
+29
°
C
Vai ai contenuti

GUIDA TURISTICA

CISTERNINO
Per chi non la conosce, Cisternino è una deliziosa sorpresa. Andare alla sua esplorazione significa addentrarsi all’interno di uno dei più pittoreschi borghi della regione.
Una esplosione di bianche case che caratterizzano il centro del paese che si trova immerso in una verde campagna ricca di secolari ulivi dove emergono, come trapiantati, i tradizionali trulli mentre in lontananza si può intuire il blu del mare.
Emozioni in crescendo sono quelle che nascono vagabondando per le viuzze del paese che regala scorci altamente scenografici che meritano ben più di una foto.
Scoprire Cisternino vuol dire fare un salto indietro nel tempo fino a raggiungere metaforicamente, l’epoca Paleolitica le cui testimonianze sono presenti in abbondanza sia nelle località di Monte Specchia che quelle di Serra Amara e dei colli di Restano. D’altronde una mitica storia narra che l’origine del suo nome sa riferimento a Sturnoi, compagno di Diomede e fondatore di Ostuni avvenuta per suo volere dopo la lunga guerra di Troia.
Porta di entrata della città e la Torre di Porta Grande risalente all’epoca medioevale realizzata in stile normanno; caratteristica oltre l’altezza di diciassette metri è la statua di San Nicola posta sulla cima della costruzione. Non si può non notare la bellezza del tessuto urbano del centro dove si ammireranno edifici prestigiosi come Palazzo Lagravinese, il Palazzo Vescovile, Palazzo Amati, Palazzo del Governatore e la Torre Capece che si alternano tra loro in un dedalo di viuzze che regalano spettacolari scorci.
La Chiesa Madre, dedicata a San Nicola, è sicuramente la più importante costruzione religiosa. Edificata sopra una chiesa paleocristiana, conserva due capolavori di Stefano di Putignano create nel periodo rinascimentale: il Tabernacolo e la Madonna del Cardellino ambedue realizzate in pietra viva. Interessante anche i resti della chiesetta che si trovano nei sotterranei che fu costruita da monaci arrivati dall’Oriente ma, ancor più stimolante è l’andare alla ricerca dei misteri relativi alla setta dei Cavalieri Templari che, pare, a Cisternino siano stati legati in modo particolare.
Contrada Donnagnora
72017 OSTUNI - BR
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti